Formazione sulle Opere di Leonardo da Vinci

Formazione sulle Opere di Leonardo da Vinci - Team Under 18
Progetto Leonardo da Vinci
La formazione sulle opere di Leonardo da Vinci fa parte dei progetti realizzati per il "TeamUnder18"
  • Formazione Approfondita: Il progetto inizia con una formazione approfondita sulle opere e la vita di Leonardo da Vinci con la lettura del libro “Leonardo da Vinci” la penna che disegna il futuro”. Attraverso lezioni, workshop e attività interattive, i partecipanti esploreranno le sue opere d’arte, le invenzioni scientifiche e la sua insaziabile curiosità. Questo aiuterà i giovani a scoprire i loro interessi e talenti.
  • Orientamento per le scuole superiori: attraverso la vita e le opere di Leonardo, visto il suo vasto agire in tutti i campi dell’arte e della scienza, i ragazzi e le ragazze possono esplorare liberamente le proprie preferenze, talenti e predisposizioni che perché li possano guidare verso le scelte per il loro futuro.
  • Valutazione e Supporto: Collaboreremo con pediatri esperti per valutare i giovani partecipanti. Se necessario, indirizzeremo i ragazzi verso percorsi specifici per affrontare eventuali problemi di apprendimento o di sviluppo.
  • Individuazione di Luoghi d’Interesse: Identificheremo luoghi culturali o storici nel territorio, come musei, siti archeologici, biblioteche o gallerie d’arte. Ogni luogo sarà collegato a un aspetto delle opere di Leonardo da Vinci.
  • Esperienza sul Luogo “Basta un Panino”: I giovani parteciperanno a visite guidate ai luoghi d’interesse. Avranno l’opportunità di esplorare, osservare e interagire con l’ambiente. Potranno fare schizzi, prendere appunti e porre domande.
  • Formazione come Testimoni del Luogo: Prepareremo i giovani per rappresentare il luogo attraverso brevi video. Insegneremo loro a comunicare in modo coinvolgente e informativo. Potranno raccontare aneddoti, spiegare l’importanza storica, scientifica, naturalistica o artistica e condividere le loro impressioni personali.
  • Gite Guidate: Organizzeremo gite guidate con i giovani come testimoni. Inviteremo adulti volontari a partecipare come guide. I ragazzi potranno condurre visite, rispondere alle domande degli adulti e condividere ciò che hanno imparato.
  • Coinvolgimento della Comunità: Organizzeremo eventi di presentazione dei video realizzati dai giovani testimoni. Sarà un momento di orgoglio per loro e un’opportunità per condividere conoscenze con gli adulti affinché l’intera comunità in uno spirito di coesione e partecipazione, si senta coinvolta nella valorizzazione e nella protezione del proprio territorio.
  • Anche i ragazzi più grandi saranno coinvolti come educatori e animatori con progetti di PCTO, che avranno lo scopo di aiutare i più piccoli a realizzare i loro contenuti, animare le attività, accompagnarli nei luoghi d’interesse e realizzare a loro volta altri contenuti a supporto.