SP 39 della Cerca
Conosciuta come LA CERCA, l’SP39 collega la SS9 Via Emilia con la Paullese, si trova nel pressi del Comune di Melegnano
La Cerca è una strada che attraversa orizzontalmente il territorio di Ecomuseo della Vettabbia e dei Fontanili, congiungendosi a ovest con la SS9 Via Emilia e a Est con la strada Paullese.
I Comuni che vengono atraversati dalla strada Cerca , di pertinenza di EVF, sono: Melegnano, Vizzolo Predabissi, Colturano, Mediglia, Caleppio di Settala, e giunge fino a Monza.
E’ stata realizzata nel XIX secolo a carattere di “circonvallazione” e ricalcava per gran parte il percorso attuale ed eccettuava nella parte iniziale per quella che è l’attuale “vecchia Cerca di Colturano“. La sua realizzazione doveva creare una cerchia attorno a Milano ma distante da essa, per quella che si chiama oggi circonvallazione, pur senza aver le funzioni odierne di diversificazione del traffico; il tracciato infatti voleva unire le varie direttrici che partivano da Milano per collegare soprattutto i grandi centri posti lungo di esse.
Negli anni del fascismo ci fu un drastico ammodernamento della Cerca, alla quale venne dato un tracciato decisamente più diritto, che corrisponde a quello attuale se si eccettua per le varianti; venne quindi rifatto completamente il tratto che va da Melegnano a Colturano, con la costruzione di un nuovo ponte sull’Addetta.
Il dopoguerra segna il passaggio ufficiale a strada provinciale, o meglio viene essa divisa in due provinciali, la n° 13 che va da Monza a Melzo, la n° 39 che va da Melegnano a Melzo. Inizia inoltre la pavimentazione in asfalto della strada.
La Cerca inizia a Melegnano, sotto la denominazione di SP 39, da una rotonda di recente realizzazione che regola l’intersezione con la via Emilia; il tratto urbano parte in realtà dal centro paese, da via Dezza proseguendo per via Lodi.[senza fonte] Dopo appena 50 m vi si dirama l’antica strada Pandina e successivamente giunge al semaforo con diramazione per Vizzolo Predabissi e subito dopo al ponte sul colatore Addetta. In seguito la Cerca passa rasente a Colturano, incrocia la Sordio-Bettola e procede nel comune di Mediglia, giungendo poi all’incrocio con le due paullesi: dapprima quella vecchia, in località Quattro Strade, successivamente, dopo 100 m, quella nuova, attraverso una rotonda con manufatto di scavalco per i veicoli della statale. La strada entra poi in Caleppio di Settala, attraversandola, sfiora Settala ed infine esce dal comune entrando in quello di Liscate.
La vecchia Cerca di Colturano, invece, così come era denominata, parte sempre da Melegnano in via Dezza, ma prosegue verso il cimitero, lambisce la confluenza dell’Addetta con il Lambro, passa parallela all’attuale Cerca passando sull’Addetta col suo ponte vecchio e rimane nascosta da robinie ed arbusti a fianco della strada attuale ad una decina di metri di distanza, fino all’ingresso a Colturano.