Skip to content

Le acque

Le acque, patrimonio del Basso Milanese

Svasso maggiore

Adda

L'Adda (in lombardo Ada) è un fiume dell'Italia settentrionale, il cui corso è interamente compreso in Lombardia. Il suo nome deriva dal celtico "Abdua" e significa "acqua corrente
CANALEMUZZA-COVER

Canale Muzza

Il nome del Canale Muzza ha origine antichissime. Deriva infatti dalla famiglia romana Mutia  che nel 90 a.C. si trasferì da Roma al seguito di Pompeo nell’allora Gallia Cisalpina.
COVER_H2O_SUDESTMILANO

H2O Sud Est Milano, la rotta é segnata

Sommario Idrografia che passione, anche grazie al contributo di Leonardo Da Vinci. Itinerari in libertà lungo fiumi e fontanili, fossati artificiali e salti d’acqua che sfruttano l’energia idroelettrica. Dalla Vettabbia…
#Vettabbia_Trasportatidauntempofluido

Vettabbia

Sommario Trasportati da un tempo fluido Uno degli elementi primari del sistema delle acque di Milano, la Vettabbia prende il nome dal latino Vectabilis, che significa ‘che può essere trasportato’.…
#Lambro#fiumecontrocorrente

Lambro

Fiume controcorrente Fiume Lambro Sommario Lambro, ReLambro, Lambretta. Viaggio controcorrente alla scoperta della natura del Lambro Settentrionale, dove le cittadine si mescolano all’acqua. Omaggio a un fiume che ai tempi…