Skip to content

Nulla ci descrive come il nostro nuovo logo

Logo Ecomuseo Vettabbia Fontanili EVF APS

Il significato del logo

Ecomuseo della Vettabbia e dei Fontanili ha cambiato logo

Un logo che ci teniamo a raccontarvi in ogni suo minimo particolare, nato in collaborazione con uno studio di grafica, dopo che abbiamo spiegato la nostra missione.

I due cerchi

cerchi_particolare_simbolo EVFI due cerchi che vedete rappresentano la Vettabbia e i Fontanili, ma allo stesso modo rappresentano le due principali arterie stradali di cui fanno parte i Comuni di competenza dell’Ecomuseo; La SS9 Via Emilia e la SP ex SS 415 Paullese.
I cerchi racchiudono il territorio per proteggerlo, per dare un segnale a tutti che bisogna proteggerlo, ma non sono chiusi, a significare che il nostro territorio è aperto e deve rimanere aperto a tutti, fruibile e ricco di storia, con luoghi da preservare e rivalorizzare, ma soprattutto un territorio che tutti noi dobbiamo imparare ad amare.

Le due foglie verdi

In alto a destra due foglie verdi come simbolo di fertilità e di speranza.

Da un punto di vista simbolico le foglie verdi variano da cultura a cultura, anche se c’è un filo conduttore che ne permea tutte le sfumature associate. La crescita e la rinascita, la fertilità e la speranza sono i significati universali che vengono attribuiti alle foglie verdi. Grazie alle foglie le piante ottengono energia attraverso la clorofilla, catturando i  raggi del sole; ed è proprio attraveso questa sostanza chimica che le foglie assumono il colore verde. Attraverso questo processo chimico viene dimostrata la connessione che esiste in tutti gli esseri viventi con l’energia naturale, pulita. Ed è proprio attraverso questo utilizzo vibrazionale  che l’energia, se utilizzata al meglio ci consente di crescere e rinascere.  Le foglie verdi sono un segno di prosperità, pensiero positivo e approvazione, un segno di soddisfazione e realizzazione dei desideri.

L'Acronimo E V F

All’interno dei cerchi l’acronimo di Ecomuseo della Vettabbia e dei Fontanili, ovvero “EVF”

E

Una E, come ECOMUSEO, di colore Verde che sta significare la ricchezza di un ambiente verde ricco di flora e fauna, tipico del nostro territorio, ancora in parte incontaminato, dove è possibile percorrere a piedi o in bicicletta lunghe passeggiate in mezzo alla natura, lontani dal traffico e dallo smog, in sentieri tracciati solo dal calpestio umano, vicino a  boschi o campi di grano, in luoghi emozionali con distese di papaveri e camomilla.

V

VUna V, come VETTABBIA, di colore marrone che sta a significare il nostro territorio ricco di luoghi di interesse (Abbazie, Castelli,  Rocche, Cascine, Chiese, Santuari, Percorsi e Sentieri, Terreni Agricoli, Mulini), con tanta storia da raccontare. Un territorio di cui biosgna prendersi cura, conservare, saper utilizzare per l’oggi, ma soprattutto preservare per le future generazioni in modo di aumentarne il valore anzichè consumarlo.

F

F, descrizione significato del Logo EVFUna F di colore azzurro come le acque, i FONTANILI, i fiumi e le falde che contraddistinguono il territorio del basso milanese di pertinenza di EVF APS. Percorrendolo lungo i 20 comuni e i due Municipi di Milano, a piedi , in auto o in bicicletta, sarete sempre accompagnati dal Canale Vettabbia, dal Fiume Lambro, dal Canale artificiale Muzza, ricavato dal ramo destro del Fiume Adda. Il nostro territorio è ricco di Fontanili, di sorgenti e di marcite, luogo ideale dove camminare o correre, meta ideale per un picnic o una rilassante gita domenicale, soprattutto nei mesi primaverili, per trascorrere un weekend di escursioni e relax, immersi nella natura, per ammirare paesaggi incantevoli e fare un pieno d’aria pura.

La Farfalla

EVF, potrebbe anche voler dire … E Venne la Farfalla.

La farfalla è il simolo della Causa / Effetto. 
In matematica e fisica l’effetto farfalla è una locuzione che racchiude in sé la nozione maggiormente tecnica di dipendenza sensibile alle condizioni iniziali, presente nella teoria del caos. L’idea è che piccole variazioni nelle condizioni iniziali producano grandi variazioni nel comportamento a lungo termine di un sistema. Perchè una farfalla ? …. La felicità è come una farfalla: se l’insegui non riesci mai a prenderla, ma se ti metti tranquillo può anche posarsi su di te. Il segreto è non correre dietro alle farfalle. È curare il giardino perché esse vengano da te.

Abbiamo voluto l’ecomuseo in questo territorio del basso milanese perchè è giunto il momento di creare una connessione tra tutti i comuni che ne fanno parte.

… Siamo a una svolta … Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo lo chiama farfalla. “E se diventi farfalla nessuno pensa più a ciò che eri stato quando strisciavi per terra e non volevi le ali.”

Abbiamo cambiato per questo il nostro logo di Ecomuseo Vettabbia Fontanili, per trasmettere che il nostro territorio è indissolubile, qualsiasi cosa accade in un Comune si ripercuote su tutti gli altri Comuni, come un battito d’ali di una farfalla da una parte del mondo può provocare un uragano dall’altra parte del mondo.

Abbiamo scelto una farfalla di colore giallo ocra perhè rappresenta la solarità, l’energia e può essere associata al nostro entusiasmo e alla nostra rinnovata voglia di fare. Il significato che le viene attribuito è molto differente da paese a paese. Le tribù americane native, ad esempio la considerano, una vera e propria guida, nonché un segno positivo di speranza. La farfalla che svolazza libera nell’aria simboleggia l’arrivo di un’estate molto soleggiata e calda ma anche l’arrivo di un periodo di gioia e creatività. Essere attorniato da una farfalla gialla che vola, significa avere un futuro di felicità e prosperità ed è in particolar modo portatrice di emozioni positive. Se questa farfalla, addirittura ti si posa addosso, allora vuol dire che ci sarà non solo positività, ma un grande cambiamento che migliorerà la nostra vita. In generale la farfalla giallo ocra indica sempre uno stato di benessere e di felicità già in atto o che deve arrivare e anche una trasformazione in positivo. I cinesi, ad esempio, la considerano una portatrice di amore e passione in particolar modo per coloro che sono innamorati. … Noi di EVF siamo innamorati del bassomilanese, dei suoi fiori, dei suoi percorsi, delle sue farfalle e vogliamo trasmettere anche a voi la passione per amarlo e preservarlo.
Entra a far parte anche tu di Ecomuseo, con le tue idee, le tue competenze, i tuoi saperi, le tue passioni.

Si, insieme possiamo ! Yes, together we can!

#logoinspiration #ecomuseo #territorio #vettabbia #fontanili
#turismo #pianurapadana #bassomilanese #butterfly #network #SS9 #spexss415 #viaemilia #Paullese #YesTogetherWeCan!