Skip to content

Comune di Paullo

Il nome Paullo deriva dal latino palus, paludis (palude) diventato con il tempo pa(d)ulo. Questa provenienza del nome si riferisce al fatto che il paese è sorto vicino ad una palude prosciugata dai Benedettini

Le origini del paese sono legate alla presenza del Lago o Mare Gerundo formatosi dallo straripamento dell’Adda e Serio. Il Lago Gerundo (da “Glarea”, cioè “ghiaia”) viene menzionato anche nei documenti medievali fino a quando scomparve, in seguito ai numerosi lavori di bonifica del territorio.

I primi insediamenti abitati sul territorio di Paullo risalgono al VI secolo a.C., quando gli Insubri, popolazione di origine celtica, si stanziarono in queste zone, attratti dalle ingenti risorse idriche. I Galli lasciarono dei segni importanti del loro passaggio, fra cui diversi toponimi, usi, costumi e termini della lingua locale.
Nonostante il territorio della città metropolitana di Milano sia tra i più densamente popolati e urbanizzati, quasi il 40% è composto da aree tutelate come parchi. Nel comune di Paullo si trova il Parco Agricolo Sud Milano.
Il comune ha una vocazione principalmente commerciale: sorgono sul territorio di Paullo numerose ditte, fabbriche e piccole aziende. La Paullese, che prende il nome proprio da Paullo, è un’importante strada, un’arteria fondamentale che collega Milano al cremonese.
Il territorio, completamente pianeggiante e ricco di corsi d’acqua che, irrigando abbondantemente il terreno, ne accrescono la produttività, presenta un profilo geometrico molto regolare, con variazioni altimetriche irrilevanti.

Il dolce tipico di Paullo è la torta Chiaro di luna, che deve il suo nome proprio alla canzone del paroliere e autore televisivo Alberto Testa, datata 1962. L’inventore della torta è stato Ettore Pahor, che all’epoca del disco di Testa era l’unico pasticciere a Paullo. A lui l’allora sindaco del paese chiese di creare un dolce per festeggiare il lancio a Paullo del brano di Testa, con tanto di gemellaggio con i francesi di Maubeuge. Gli ingredienti base sono pasta frolla, mandorle e marmellata.

Nel 1945 è stato selezionato a Paullo da Angelo De Vecchi il riso Carnaroli.

Le Frazioni

Conterico, Cascina Inzogo, Tombona, Ronco, Bentivoglio, Linate, Cossago, Cossaghetto, Villambrera, Fornace, Sant’Antonio, Casello, Gere, Cascina Nuova

Paullo è posta tra il fiume Adda e il fiume Lambro e confina con sei comuni: a nord con Settala, a nord-ovest con Mediglia, a ovest con Tribiano, a sud con Mulazzano(LO), ad est con Zelo Buon Persico (LO) e a nord-est con Merlino (LO).

Skip to content
Skip to content