Comune di Zelo Buon Persico

Zelo Buon Persico (Zel Bon Pèrsegh in dialetto locale) è un comune italiano di 7 492 abitanti della provincia di Lodi

Da Zelo Buon Persico, in epoca romana, passava la via Regina, strada romana che collegava il porto fluviale di Cremona (la moderna Cremona) con Clavenna (Chiavenna) passando da Mediolanum (Milano).
Appartenne ai principi Tassis (1546) e in seguito divenne feudo di altri nobili famiglie, tra le quali i Trivulzio.
In età napoleonica (1809-16) al comune di Zelo Buon Persico furono aggregate Bisnate e Casolate, ridivenute autonome con la costituzione del Regno Lombardo-Veneto. Bisnate fu poi aggregata definitivamente nel 1841. Nel 1869 al comune di Zelo Buon Persico vennero aggregati i comuni di Casolate, Mignete e Villa Pompeiana
Il nome Zelo deriva dal latino agellum, “piccolo campo”.
In un documento conservato nell’archivio vescovile di Lodi, come proprietario nel XII secolo di alcuni terreni di Zelo viene citato un certo Gompertus, da cui deriverebbe il suffisso “Buon Persico”.

Luoghi di interesse
• La chiesa parrocchiale di Sant’Andrea Apostolo fu costruita nel XV secolo ed ampliata nel Settecento;[4]
• Nella frazione di Muzzano la chiesa parrocchiale dei Santi Cosma e Damiano martiri, di origine medievale, realizzata nel XIII secolo e poi modificata;
• Nella frazione di Villa Pompeiana il Parco Ittico Paradiso, parco naturale a tema.

Notizie di carattere generale

A Zelo Buon Persico è parlato il dialetto lodigiano, una delle varianti del ramo occidentale o insubre della lingua lombarda.
L’agricoltura viene tuttora molto praticata, soprattutto nelle frazioni, talvolta strutturata su basi industriali.
Si è assistito inoltre a un discreto sviluppo artigianale e industriale, favorito dalla costituzione di una cooperativa artigiana e da una forte espansione edilizia, in particolare lungo la strada Paullese.
Zelo Buon Persico è interessato dalle seguenti direttrici stradali: strada provinciale ex SS 415 Paullese, strada provinciale 15b “Vecchia Paullese”, strada provinciale 16, strada provinciale 158, strada provinciale 181.
Il comune è servito dalla tangenziale est di Milano e dalla tangenziale est esterna di Milano tramite il casello di Paullo posto a poche centinaia di metri dal confine comunale.
Mobilità urbana ed interurbana.
I trasporti urbani e interurbani di Zelo Buon Persico vengono svolti con autoservizi di linea gestiti dalle società Autoguidovie Italiane e LINE. È inoltre in progetto il prolungamento della linea M3 della metropolitana di Milano con due fermate nel territorio di Paullo.