Esplorando i tesori nascosti del Basso Milanese: Il Primo Trekking Urbano Rurale di EVF

Un'avventura emozionante tra natura, architettura e comunità

Il Basso Milanese, con il suo suggestivo paesaggio, ha ospitato il primo trekking urbano rurale organizzato da EVF.

Questo evento ha permesso a un gruppo di appassionati di escursionismo di scoprire i tesori nascosti tra San Donato Milanese e Melegnano.

Attraverso un reportage fotografico, vi invitiamo a rivivere i momenti più belli e affascinanti di questa avventura e a unirvi a noi nel futuro per preservare questi luoghi di interesse nel nostro territorio.

La giornata ha preso il via con i partecipanti che si sono radunati alle ore 9:00, pronti ad affrontare l’avventura che li attendeva. Con lo zaino in spalla e scarpe da trekking, l’entusiasmo brillava nei loro occhi.

Erano pronti ad esplorare l’ignoto e a immergersi nella bellezza della natura circostante.
Il percorso ha attraversato inizialmente le strade cittadine per poi proseguire lungo tranquille strade di campagna, offrendo ai partecipanti panorami mozzafiato. Campi di grano dorato si estendevano all’orizzonte, mentre fiori selvatici colorati donavano vivacità al paesaggio.

I partecipanti si sono fermati ad ammirare il panorama del basso milanese, godendo appieno della magia del trekking urbano rurale, che risiede nella scoperta di luoghi affascinanti e nascosti. Hanno attraversato boschi secolari, camminato accanto a ruscelli incantevoli e scoperto antichi sentieri e borghi  e castelli che raccontano storie del passato. Alcune foto immortalano i momenti in cui i partecipanti esplorano i resti di un vecchio mulino e ammirano un maestoso albero che custodisce segreti secolari.
Durante il lento cammino, sono stati esplorati i quartieri storici e le affascinanti architetture del Basso Milanese. Le foto catturano i momenti in cui gli esploratori attraversano stradine acciottolate, ammirano antiche chiese e gustano il loro pranzo al sacco. L’atmosfera vivace e l’interazione con i residenti locali hanno trasmesso un senso di comunità e scoperta condivisa.
Verso sera, poco prima del tramonto, il sole ha tinto i campi e le facciate degli edifici con raggi dorati, creando un’atmosfera magica. I partecipanti hanno potuto ammirare le luci che conferivano un tocco di magia all’intera esperienza, mentre gli ultimi raggi di luce del giorno facevano rivivere l’avventura appena vissuta e i legami creati lungo il percorso.
Il primo trekking urbano rurale di EVF nel Basso Milanese è stato un’esperienza straordinaria, testimoniata dalle immagini che raccontano una storia di scoperta, bellezza e condivisione. Partecipare a queste esperienze ci permette di innamorarci dei luoghi che visitiamo e contribuire alla loro conservazione. Restate sintonizzati per i prossimi eventi di EVF e unitevi a noi per esplorare e preservare insieme i tesori nascosti del Basso Milanese.

I luoghi che abbiamo esplorato
𝘚𝘢𝘯𝘵𝘢 𝘉𝘢𝘳𝘣𝘢𝘳𝘢 𝘦 𝘔𝘦𝘵𝘢𝘯𝘰𝘱𝘰𝘭𝘪
𝘐𝘭 𝘗𝘳𝘢𝘵𝘰𝘯𝘦