Skip to content

25 Settembre 2022 – Una giornata insieme per riscoprire le tradizioni con gusto

Riscopriamo le Tradizioni con Gusto

Là dove c'era l'erba ora c'è una città
là dove c'era l'erba ora c'è una città, cantava Adriano Celentano

Là dove c’era l’erba ora c’è… una città!” cantava Adriano Celentano parlando della milanesissima via Gluck ma questa canzone è purtroppo sempre di stringente attualità quando di pensa ai territori limitrofi, i polmoni verdi che facevano da cinta vitale alla metropoli e che resistono a fatica, bersagliati da una urbanizzazione spietata che, laddove posa lo sguardo, ingloba e cementifica senza ritegno.

Sarà questo il nostro destino ?
Sarà questo il nostro destino

Isaac Asimov, visionario scrittore di fantascienza, già negli anni ’50 del secolo scorso aveva immaginato un pianeta chiamato Trantor che, con una superficie abitata di oltre 75 milioni di miglia quadrate, consisteva di una singola città, con oltre 40 miliardi di abitanti. Sarà questo il destino della nostra Terra?
«Noi ci stiamo battendo per impedire che ciò accada, proteggendo l’ambiente e le sue forme di vita», dichiara Fabrizio Cremonesi, presidente dell’associazione N>O>I.
Per difendere un territorio e la sua biodiversità occorre mettere in campo risorse in grado di offrire risposte concrete, dalle azioni volte a creare una maggiore consapevolezza su ciò che rischiamo di perdere per sempre, alla creazione di santuari naturali che diventino inviolabile patrimonio universale.
Questo è lo spirito con cui Fabrizio Cremonesi ha fondato l’Ecomuseo della Vettabbia e dei Fontanili, un territorio del Sud Est milanese che parte da Porta Romana e si estende lungo le due arterie principali, da un lato la Via Emilia e dall’altro la Paullese, fino a toccare la provincia di Lodi.

Evento del 25 Settembre 2022 - Riscopriamo le tradizioni con gusto
L'obiettivo è valorizzare i luoghi, riscoprire le tradizioni, accrescere la cultura

«L’obiettivo – spiega Cremonesi – è di valorizzare i luoghi, la cultura, le tradizioni, innovando, ma garantendo la sua origine agricola, ancora ricca di cascine, campi, boschi, corsi d’acqua e fontanili, abbazie, castelli, borghi, agriturismi, sentieri e percorsi da scoprire, ricchi di flora e fauna tipica della nostra zona, all’interno del Parco Agricolo Sud Milano».
Riscoprire le tradizioni con gusto è l’ultima delle iniziative tese a fare conoscere il valore del nostro patrimonio naturale e delle tradizioni che, nel tempo, lo hanno caratterizzato e fatto fiorire.
Una proposta allettante per permettere a tutti di immergersi nelle antiche tradizioni della cultura contadina che, fino a qualche decennio fa, caratterizzava il nostro territorio. Secoli e secoli di storia in cui alle epiche battaglie hanno fatto da contraltare le vite quotidiane dei contadini e il cui ricordo è impresso nei suoi luoghi ricchi di suggestione, nelle opere architettoniche, nei fontanili e nelle cascine.
Un territorio che è nostro diritto e nostro dovere preservare e consegnare alle future generazioni.

Mercato Contadino, Baratto, Show Cooking, Pranzo della Tradizione, Musica, Poesie, Fotografie del Territorio e Spettacoli Culturali per adulti e bambini.

L’appuntamento è per domenica 25 settembre a San Giuliano Milanese presso il ristorante Luna Rossa in via Risorgimento 29 dove per un’intera giornata, dalle 9.30 fino al tardo pomeriggio, i visitatori verranno accolti con una ricca serie di proposte culturali e gastronomiche, dal mercato contadino e del baratto allo Show Cooking con la Chef Maria Paola Dall’Erta e le ricette tradizionali di nonna Carolina, dagli spettacoli culturali alle mostre d’arte, dalla mostra fotografica legata al territorio al recital di poesie a tema naturalistico.

Tra gli appuntamenti, il pranzo della tradizione lombarda e la visita al Parco della Quercia.

Obbligatoria la prenotazione per chi si ferma a pranzo: info@ecomuseovettabbiafontanili.it
Biglietto per Show Cooking e pranzo completo € 30,00. Ingresso per tutti gli eventi della giornata a offerta libera.

Valeria Giacomello

Locandina Evento Riscopriamo le tradizioni con gusto 25 settembre 2022 a cura di EVF APS