Trekking Urbano Rurale nel Basso Milanese … Tra Natura e Storia

28 Maggio Trekking Urbano Rurale, nel basso milanese tra natura e storia, la dove il canale vettabbia incontra il Fiume Lambro

Al ritmo lento della camminata

Al Ritmo lento della Camminata
... fino a là dove il Canale Vettabbia incontra il Fiume Lambro

Trekking Urbano Rurale nel Basso Milanese … Tra Natura e Storia, al ritmo lento della camminata, fino a là dove il Canale Vettabbia incontro il Fiume Lambro. Ecomuseo Vettabbia Fontanili domenica 28 maggio 2023 propone un Trekking Urbano Rurale attraverso alcuni dei luoghi più significativi e affascinanti del Sud Est milanese. Sarà una passeggiata che ci farà ripercorrere i luoghi della famosa battaglia di Marignano, luoghi ricchi di storia e d’arte, che apprezzeremo ancor di più perché li guarderemo da una prospettiva diversa, quella di chi a piedi può osservare da distanza ravvicinata e sentirsi parte stessa del paesaggio e della sua storia.

𝗟’𝗲𝘃𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗲̀ 𝗼𝙧𝗴𝗮𝗻𝗶𝘇𝘇𝗮𝘁𝗼 𝗶𝗻 𝗰𝗼𝗹𝗹𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗰𝗼𝗻 𝗘𝘀𝗽𝗹𝗼𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶 𝗨𝗿𝗯𝗮𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝗠𝗶𝗹𝗮𝗻𝗼 𝗲 𝗗𝗶𝗻𝘁𝗼𝗿𝗻𝗶, 𝗣𝘂𝗻𝘁𝗼 𝗣𝗮𝗿𝗰𝗼 𝗩𝗶𝗹𝗹𝗮 𝗠𝗼𝗿𝗮,  A𝗺𝗶𝗰𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹’ 𝗔𝗶𝗿𝗼𝗻𝗲

Ritrovo alle ore 09:00 al Capolinea M3 San Donato

Partiremo a piedi da San Donato Milanese, dove visiteremo la Chiesa di Santa Barbara, cuore di Metanopoli, e la Pieve, in antichità centro amministrativo ed ecclesiastico del Basso Milanese, con la sua piazza.
Attraverseremo poi la Campagnetta (futuro Parco Gustavo Hauser), parte dell’abitato di Civesio, Viboldone con la sua splendida Abbazia, San Giuliano Milanese con la sua Oasi Monastero della Vittoria (cimitero di San Giuliano) che rappresentò un punto nevralgico della storia delle genti di questi luoghi nel 1515/1518.
Passeggeremo per Zivido con il suo Bosco, toccheremo Cascina Santa Brera, per arrivare alla stupenda Rocca Brivio, che visiteremo con il supporto dell’Associazione Rocca Brivio.
Costeggeremo la Cascina Cappuccina, l’Oasi Bosco di Montorfano per giungere a Melegnano con il suo splendido Castello Mediceo.

Sarà fornita una scheda con i QR Code dei luoghi di interesse

Durante il tragitto saranno illustrati i luoghi che attraverseremo e sarà fornita una scheda con i QR Code dei relativi siti che potrà essere consultata al momento ma anche conservata e che vi ricondurrà su questi luoghi passando attraverso il sito ufficiale di Ecomuseo Vettabbia Fontanili.

17 km di camminata facile e rilassante in mezzo alla natura
Percorso M3 Melegnano - Trekking Urbano Rurale di Ecomuseo della Vettabbia e dei Fontanili

Il nostro Trekking Urbano prevede circa 17 km di camminata facile e rilassante in mezzo alla natura.

Oltre a visitare i luoghi, artisticamente e storicamente importanti, del Sud-Est milanese ci immergeremo in una natura incontaminata che non dimenticherete e seguiremo corsi d’acqua come il Redefossi, in alcuni tratti lo percepiremo ma non lo vedremo, ma poi ci apparirà, lo vedremo gettarsi nella Vettabbia e noi seguiremo le sue sinuose curve fino a dove il Canale Vettabbia incontra il Fiume Lambro, nei pressi di Cascina Cappuccina, poco prima di entrare in Melegnano.

Faremo tre soste un po’ più lunghe in prossimità dell’Abbazia di Viboldone, per visitarla, di San Giuliano Milanese per una sosta pranzo (al sacco), di Rocca Brivio, per visitarla.

La fine del percorso sarà a Melegnano verso le 18.00/18.30.

Arriveremo in Stazione e da lì si potrà prendere il treno per rientrare a casa.

Dalla stazione di Melegnano parte un treno alle ore 18:38 che arriva alla stazione di San Donato Milanese alle 18:49 e a Rogoredo alle 18:55.

Si potrebbe pensare di prendere questo treno.

Consigli pratici

È necessario indossare scarpe comode, preferibilmente da ginnastica o scarpe da trekking, munirsi di zainetto in cui portare il pranzo al sacco e una borraccia con l’acqua, un telefono cellulare per scattare fotografie lungo il perscorso dei luoghi visitati e della natura.

L’Evento è gratuito a offerta libera

Per motivi organizzativi è obbligatoria la preiscrizione per sapere quanti saremo e per potervi aspettare se ritardate di qualche minuto.
Potrete effettuare la preiscrizione all’indirizzo: info@ecomuseovettabbiafontanili.it

Siete pronti ?

Vi aspettiamo allora per addentrarci nel paesaggio e nella storia di questi luoghi con pranzo al sacco, tanta voglia di camminare insieme e di ascoltare e scoprire la bellezza della natura e dei luoghi del Sud-Est Milanese e per fare tante belle fotografie da condividere per ricordare questa esperienza.