Esplora la Bellezza della Natura Lungo la Strada del Duca:Un’Indimenticabile Avventura con Walter Ferrari
Esplora la Bellezza della Natura Lungo la Strada del Duca: Un'Indimenticabile Avventura con Walter Ferrari

Nel cuore della stagione primaverile, quando la natura si risveglia con tutta la sua magnificenza, c’è un’occasione unica per immergersi nei tesori naturalistici lungo la Strada del Duca. Il 13 Aprile 2024, Ecomuseo della Vettabbia e dei Fontanili ti invita a partecipare a una camminata indimenticabile, guidata dal naturalista Walter Ferrari.

L’evento offre l’opportunità di esplorare la bellezza selvaggia dei nostri paesaggi, scoprire antiche cascine, fontanili e mulini, mentre ci immergiamo nelle storie e nei segreti della flora e della fauna locali. Walter Ferrari, con la sua esperienza e passione, renderà questa passeggiata un’esperienza ricca di scoperte e avventure.

Ci incontreremo alle ore 9.00 del mattino al suggestivo Mulino di Sotto di Pantigliate ( Largo della Pace ), pronti per iniziare questa avventura unica. Consigliamo di parcheggiare in Piazza Comunale vicino alla chiesa e organizzarsi in gruppi ridotti, fino a un massimo di quattro persone per automobile, per massimizzare il contatto con la natura e ridurre l’impatto ambientale.

Dopo un breve viaggio in auto, intorno alle 9:10, raggiungeremo il parcheggio vicino alla Cascina Crosina, da dove inizierà il nostro viaggio a piedi lungo la Strada del Duca. Lungo il percorso, attraverso boschi e prati fioriti, potremo ammirare il Fontanile Crosina e il Mulino Paradiso, custodi di secoli di tradizione e cultura locale.

Walter Ferrari ci condurrà attraverso un viaggio di conoscenza e meraviglia, svelando i segreti della flora e della fauna del territorio, arricchendo la nostra esperienza con aneddoti e leggende legate a questi luoghi. Giungeremo infine alla suggestiva Cascina Castello, un vero gioiello storico immerso nella natura.

Quest’esperienza non è solo un’occasione per esplorare la bellezza selvaggia della campagna lombarda, ma anche un’opportunità per connettersi con essa in modo autentico e consapevole. Ecomuseo della Vettabbia e dei Fontanili promuove la valorizzazione e la tutela di questi luoghi unici, invitando i partecipanti a contemplare e rispettare la meraviglia della natura che ci circonda.

Per partecipare a questa esperienza, è necessario prenotarsi compilando questo modulo e versare una quota simbolica di 10 euro, che comprende l’assicurazione per responabilità civile, infortunio e malattia (reazioni allergiche, intossicazione, etc.) e la tessera annuale di socio simpatizzante di EVF. Clicca qui per attivare la tessera digitale (compila il modulo e segui le istruzioni per salvarla nel tuo smartphone )

L’escursione si svolge su terreno pianeggiante e il percorso completo di andata e ritorno è di 4 Km.

Alle ore 12:30 / 12:45 finirà l’escursione e saremo di ritorno al parcheggio nei pressi di Cascina Crosina.

N.B.: ” Vi Informiamo che al fine di preservare il delicato equilibrio della fauna locale e garantire un’esperienza piacevole per tutti i partecipanti, non sono ammessi cani, anche di piccola taglia, durante l’escursione.

Staff EVF

Modulo di Partecipazione