Ciclo-gita alla scoperta del Sentiero delle Abbazie

cover_evento_Ciclo-gita alla scoperta del Sentiero delle Abbazie

Ciclo-gita alla scoperta del Sentiero delle Abbazie. Il Sentiero delle Abbazie un percorso ciclopedonale da Porta Romana a Mirasole tutto da scoprire e esplorare. Il 17 Ottobre 2021 si svolgerà con partenza alle ore 09:00 da Milano Porta Romana la ciclo-gita “IL SENTIERO DELLE ABBAZIE”. L’evento è aperto a tutti e sarà possibile unirsi al percorso dai vari punti di interesse. A ogni partecipante, a eccezione dei minori accompagnati, verrà richiesta una quota di partecipazione di 5 € allo scopo di sostenere le spese vive dell’Associazione Ecomuseo della Vettabbia e dei Fontanili per la realizzazione dei contenuti relativi ai tracciati GPX e al materiale fotografico resi disponibili sul sito ufficiale dell’Ecomuseo per consentire nel futuro di poter ripercorrere in autonomia il percorso e dare modo a tutti di conoscerlo.

Ogni partecipante dichiara:
1. di essere in buono stato di salute e di esonerare l’Organizzazione da ogni responsabilità sia civile che penale relativa e conseguente all’accertamento di suddetta idoneità;
2. di essere a conoscenza del regolamento della manifestazione e si impegna ad assumere, a pena di esclusione dall’evento, un comportamento conforme ai principi di lealtà e correttezza sportiva e a non assumere, in nessun caso, comportamenti contrari alla legge e alle norme del regolamento che possano mettere in pericolo la propria o l’altrui incolumità;
3. di sollevare l’Organizzazione da qualsiasi responsabilità, diretta e indiretta, per eventuali danni materiali e non materiali e/o spese (ivi incluse le spese legali), che dovessero derivargli a seguito della partecipazione all’evento sportivo, anche in conseguenza del proprio comportamento;
4. di assumersi ogni responsabilità che possa derivare dall’esercizio dell’attività sportiva in questione e di sollevare l’Organizzazione da ogni responsabilità civile e penale, anche oggettiva, in conseguenza di infortuni cagionati a sé o a terzi e a malori verificatisi durante l’intera durata dell’evento, o conseguenti all’utilizzo delle infrastrutture, nonché di sollevare l’Organizzazione da ogni responsabilità legata a furti e/o danneggiamenti di qualsiasi oggetto personale. Il percorso è ricco di luoghi di interesse, tranne brevi tratti è tutto percorribile su sentieri non accessibili alle automobili.

IL SENTIERO DELLE ABBAZIE è un progetto che l’Ecomuseo della Vettabbia e dei Fontanili ha intenzione di valorizzare, di rendere fruibile con l’ausilio del Marketing Territoriale, facendo in modo che ogni cittadino / turista possa percorrerlo in autonomia e avere notizie lungo il percorso dei luoghi di interesse ivi presenti, di cosa si può trovare nelle vicinanze ( esercizi commerciali, noleggi, zone di sosta, wi-fi, etc) e di bellezze naturalistiche spesso sconosciute ai più.

Mappa del percorso

Partenza da Porta Romana

Porta Romana

Si parte da PORTA ROMANA.

Dall’Arco ha inizio una pista ciclabile che percorre tutto il Corso Lodi, arriva sino in Piazzale Lodi e prosegue in direzione Piazzale Corvetto. Da qui percorrendo il Viale Enrico Martini si giunge in Piazzale Gabrio Rosa e si prosegue sulla ciclabile di Viale Omero. Arrivati alla fine del Viale, procedendo verso Nocetum, si percorre Via San Dionigi e girando a destra in direzione del depuratore delle acque di Milano si arriva sulla ciclabile del Parco della Vettabbia, che ci permetterà di arrivare in assoluta sicurezza nei pressi dell’Abbazia di Chiaravalle.

Borgo Chiaravalle

Alla fine del Borgo di Chiaravalle vi è un tratto di territorio semisconosciuto che deve essere valorizzato e diventare parte del percorso, la cui funzione è quella di unire le Abbazie di Chiaravalle, Viboldone, Mirasole, vale a dire i Presidi della Fede più iconici del Basso Milanese.

... un sentiero semisconosciuto

È un sentiero ciclopedonale che costeggia il raccordo autostradale A1 e la ferrovia dell’alta velocità e consente di arrivare a Borgo Bagnolo senza dover percorrere il Ponte Stradale nei pressi della Cava del Tecchione. Arrivati a Borgo Bagnolo si proseguirà sulla ciclabile di Via Buozzi e arrivati a Largo Giuseppe Impastato ci si immergerà nel Parco Gustavo Hauser la selvaggia ex Campagnetta, diventata territorio di proprietà del Comune di San Donato Milanese e attraverso un sentiero circondato da prati e dal canale Vettabbia si arriverà all’Abbazia di Viboldone.

Sentiero delle Abbazie
Abbazia di Viboldone

Da qui attraverso ciclabili al momento non tracciate che costeggiano la Tangenziale Ovest, si arriverà all’Abbazia di Mirasole.

Abbazia di Mirasole

Indicazioni Abbazia di Mirasole
Abbazia di Mirasole

Percorrendo poi sentieri e tratti di strada, si giungerà sulla ciclabile di Via Ripamonti e imboccando Via Sant’Arialdo si ritornerà all’Abbazia di Chiaravalle, concludendo quindi un percorso circolare ricco e denso di molteplici significati.

EVF APS
EVF APS@ecomuseovettabbiafontanili
Il termine dell’evento è previsto tendenzialmente per le ore 13:00

Per la quota di partecipazione usa il pagamento elettronico. [- carta + alberi]