Parco Mattei

Logo Parco Mattei
Enrico Mattei

A sottolineare il forte legame tra San Donato Milanese e il fondatore di Eni, Enrico Mattei, è lo storico Parco Snam, luogo fortemente simbolico creato negli anni 50 e che nel 2012 è stato intitolato proprio alla memoria dello statista.

Ad accogliere i visitatori del centro sportivo all’ingresso principale di via Caviaga, vicino alla fermata della linea gialla della metropolitana, è una stele dedicata al noto imprenditore e politico. Il monumento, realizzato in acciaio Corten con inserti di vetro colorato (quello giallo riproduce il profilo di Mattei), porta la firma del designer Joseph Ronen.

Il Parco, lambito dalla pista ciclabile Gino Bartali che conduce a Peschiera Borromeo, occupa una superficie di 100.000 mq, dei quali oltre 60.000 adibiti a verde con alberi secolari, e 9.000 mq coperti.

Il manto della pista di atletica è stato rinnovato di recente con un terpolimero di colore azzurro, un materiale antisdrucciolo, antiriflesso, capace di resistere all’azione meccanica delle scarpette chiodate.

Nel 2021 è stata rinnovata la zona gioco per bambini introducendo, tra l’altro, strutture a forma di torre piramidale, una teleferica e una giostrina adatta anche ai bambini con problemi di deambulazione.

La piscina olimpionica scoperta è tra i ‘gioielli’ della dotazione del centro sportivo.