Sommario

Parco Mattei

Il Parco Mattei si trova a Metanopoli, in Via Caviaga, raggiungibile comodamente con la M3 capolinea San Donato e con la ciclovia M3 / Peschiera Borromeo.
( Ex Parco Snam )

Logo Parco Mattei
Enrico Mattei

A sottolineare il forte legame tra San Donato Milanese e il fondatore di Eni, Enrico Mattei, è lo storico Parco Snam, luogo fortemente simbolico creato negli anni 50 e che nel 2012 è stato intitolato proprio alla memoria dello statista.

Ad accogliere i visitatori del centro sportivo all’ingresso principale di via Caviaga, vicino alla fermata della linea gialla della metropolitana, è una stele dedicata al noto imprenditore e politico. Il monumento, realizzato in acciaio Corten con inserti di vetro colorato (quello giallo riproduce il profilo di Mattei), porta la firma del designer Joseph Ronen.

Il Parco, lambito dalla pista ciclabile Gino Bartali che conduce a Peschiera Borromeo, occupa una superficie di 100.000 mq, dei quali oltre 60.000 adibiti a verde con alberi secolari, e 9.000 mq coperti.

Il manto della pista di atletica è stato rinnovato di recente con un terpolimero di colore azzurro, un materiale antisdrucciolo, antiriflesso, capace di resistere all’azione meccanica delle scarpette chiodate.

Nel 2021 è stata rinnovata la zona gioco per bambini introducendo, tra l’altro, strutture a forma di torre piramidale, una teleferica e una giostrina adatta anche ai bambini con problemi di deambulazione.

La piscina olimpionica scoperta è tra i ‘gioielli’ della dotazione del centro sportivo.

Parco Mattei - Metanopoli è molto più di un quartiere. Per noi è l'espressione di una speranza. Enrico Mattei, 1956
La pista di atletica
60 000 m² di verde

Il Parco Mattei è ricco di alberi, oltre 60 000 di verde, un bosco con specie arboree differenti su un’area complessiva di 100000 m². Un vero polmone verde per la città di San Donato Milanese. Ogni albero è censito su Erbario 2.0, il portale del verde pubblico di San Donato Milanesee e riporta un numero di riconoscimento, in modo che si possa localizzare e conoscere le sue caratteristiche sulla mappa.

La piscina scoperta
La ciclovia M3 / Peschiera Borromeo
Parco Mattei

All’esterno dell’ ingresso del Parco Mattei, partendo dal capolinea M3 San Donato, scorre la ciclovia M3 / Peschiera Borromeo. È una ciclovia che nel tratto M3 / Ospedale San Donato ( GSD ) è  tracciata con dei cartelli di Marketing Territoriale che  dislocati vicino ai punti di interesse della città à di San Donato Milanese indicano i tempi di percorrenza da M3 all’Ospedale calcolando i tempi di impiego da un luogo di interesse all’altro sia in bicicletta sia a piedi, esponendo il calcolo di CO2 risparmiata non utilizzando l’automobile, con un QRCODE che descrive il luogo di interesse.  Il progetto di Marketing Territoriale  è stato ideato da Bicipolitana Network dipartimento dell’ Associazione N>O>I e presentato nel Bilancio Partecipativo 2015/2016.