Skip to content

Campo di Papaveri

Settala - Premenugo

Nei pressi del acquedotto di Premenugo, (nel Comue di Settala) di fronte alla fattoria didattica A RUOTA LIBERA, è in corso la fioritura del papavero rosso.
La fioritura che avviene nel mese di maggio rende questo luogo spettacolare.
Un fenomeno piuttosto raro a vedersi ,soprattutto su appezzamenti così vasti, considerando la superficie coperta a papavero superiore a tre ettari.
Non è chiaro come i papaveri siano giunti così in abbondanza nel campo, ma pare trattarsi del pegno d’amore del contadino per la propria amata.
All’entrata del campo è stato realizzato un piccolo sentiero, per permettere ai visitatori di avvicinarsi ai fiori, ma per volontà del agricoltore, la raccolta dei papaveri è permessa solo a coloro che sono veramente innamorati.

Si tratta di una coltivazione di erba medica, che è stata sopraffatta dal papavero selvatico a causa delle condizioni ambientali. Nel campo non vengono utilizzati fitofarmaci da più di vent’anni, per la fascia di rispetto dell’acquedotto che vi é a ridosso. Più volte si è ipotizzato un intervento meccanico, che avrebbe potuto porre fine all’infestazione, ma l’agricoltore accortosi della eccezionalità del fenomeno ha preferito lasciare l’appezzamento a focus ecologico dedicando tutti i fiori all’amore per la propria compagna. All’ingresso della campagna é stato creato un sentiero per permettere a tutti di avvicinarsi ai fiori, che coprono una superficie superiore a 33.000 metri quadri.

testo di Lele Parapini
Fotografie di Lele Parapini e Angelino Gentile