Skip to content

#BikePoint

Il #BikePoint è un esercizio commerciale, un’ associazione o un’azienda che ha effettuato una scelta sostenibile, di incentivazione del consumo al chilometro zero, favorendo l’uso della bicicletta nel territorio italiano, fornendo una serie di attenzioni e vantaggi ai soci del nostro Network ( Ecomuseo Vettabbia Fontanili /RecSando / Bicipolitana Network  N>O>I – Network Organizzazione Innovazione ).

L’idea del progetto BikePoint nasce da Bicipolitana Network, dipartimento dell’ Associazione  N>O>I.

Bicipolitana Network diventa insieme a RecSando partner attivo di Ecomuseo della Vettabbia e dei Fontanili.
I Bikepoint esistenti e i nuovi che aderiranno entrano a far parte di Ecomuseo della Vettabbia e dei Fontanili

Perché diventare un #BikePoint collegato al Network ?

Oggi il consumatore, a causa della crisi economica è più attento agli acquisti e si rivolge preferibilmente dove può ottenere vantaggi.

Creare una rete di #BikePoint convenzionati è dare vita ad un nuovo modo di intendere la città metropolitana, dove il “negozio” è al centro dell’attenzione.
favorendo una rete di scambi e collaborazioni con i commercianti, associazioni, aziende, organizzando eventi per farli conoscere ai cittadini e incentivare i consumi e la cultura al #ChilometroZero.

La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub]

Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione

Presenti dal 1996 sul territorio, l’Associazione RecSando viene visitata giornalmente anche attraverso i siti ad essa collegati, presenti sui social network, da diverse migliaia di cittadini, in tutto il Sud Est Milano

Tutte le attività che si collegano al network  hanno uno spazio dedicato  nella pagina #CONVENZIONI, dove sarà visibile:
Logo
Descrizione della propria attività
Vantaggi per il consumatore

Negli articoli pubblicati su RecSando e Bicipolitana Network, sarà presente il collegamento che indirizzerà il lettore alla pagina #CONVENZIONI.

Questo fornirà una costante visibilità alle attività commerciali associate con RecSando.
Attraverso gli articoli presenti nella Redazione RecSando e nelle Rubriche tematiche saranno numerosi i  cittadini che appartenenti a target diversi, avranno modo di conoscere tutti i #BikePoint del territorio.

Ogni #BikePoint verrà raccontato attraverso un accurato #storytelling

Che cos’è un #BikePoint?

L’idea del #BikePoint nasce per creare un network tra cittadini ed esercizi commerciali, in modo che ci siano vantaggi reciproci per entrambi.
Diventare soci del nostro Network, conviene sia ai cittadini e sia agli esercizi commerciali, perché si favorisce la bicicletta per gli acquisti, per i piccoli spostamenti in città o nei comuni limitrofi….
Il BikePoint è amico della cultura, delle buone pratiche, del chilometro zero  “non inquinante”.

Cosa deve avere un #BikePoint?
– Fornire sconti e vantaggi ai cittadini che sono in possesso della tessera di socio valida nell’anno  corrente
Se possibile:
• mettere a disposizione almeno una rastrelliera per le biciclette, anche in collaborazione con esercizi commerciali vicini
• Rendere disponibile una pompa per gonfiare le ruote
• mettere a disposizione prese USB
• Reti WI-FI libere

 

E cosa ci proponiamo di fare ?

Abbiamo iniziato un dialogo con il Comune di San Donato Milanese e di San Giuliano Milanese, per fare in modo che i negozi convenzionati con RecSando Bicipolitana potessero chiedere il posizionamento di una rastrelliera al posto di un parcheggio auto.
Abbiamo come obiettivo di fare in modo che in tutti i Comuni di nostra pertinenza si adotti questo progetto.
(1 auto occupa lo spazio di 10 biciclette – #BikeEconomy)

                                10 biciclette = + business – inquinamento + salute

Quello che insieme vogliamo portare avanti è un progetto ambizioso che permetterà ai commercianti di non dover pagare la tassa di occupazione del suolo pubblico, in quanto promotori del consumo al km0, della riduzione del traffico, della riduzione della C02 e delle polveri sottili.
In questo modo il Comune non dovrà pagare la penale all’Europa per il superamento della soglia del PM10
Attraverso questo patto di collaborazione vuole portare avanti con le amministrazioni comunali del Sud Est Milano, vogliamo realizzare non solo a parole l’attuazione di #buonepratichedifuturo.

Il #BikePoint è a tutti gli effetti un socio con una tessera annuale del valore di 50,00 € che gli permette di avere sconti negli altri esercizi convenzionati e di partecipare all’assemblea annuale dei soci

RecSando / N>O>I – Iscritta all’albo delle Associazioni Culturali di San Donato Milanese e di San Giuliano Milanese – riconoscimento Benemerenza Civica, Testata Giornalistica on line iscritta al Tribunale di Milano n.146 del 16/04/14.

Il #BikePoint entra a far parte di una rete

Il #BikePoint interagisce con gli altri BikePoint presenti sul territorio creando sinergie, interscambi. È un progetto dinamico in continua evoluzione, si arricchisce con le idee di tutti e il suo obiettivo principale è creare socializzazione, educazione ambientale, favorire la cultura, diventare luogo di aggregazione e di eventi. Il #BikePoint può essere un esercizio commerciale, un’azienda, un associazione, un comitato, una fondazione, un ente. Per esserlo deve condividere l’idea di costruire buone paratiche di futuro a tutela del pianeta, del clima, del risparmio energetico, del consumo al chilometro zero.

>